Corso: C. ESCAVATORI IDRAULICI,CARICATORI FRONTALI,TERNE

Tipo: nuovo

Livello di rischio: nessuno

Luogo: SABBIO CHIESE, VIA MAGNO 18/B

Data: 16/01/2017

Ora inizio: 08:30:00

Durata ore: 16


Prossime date: 19/01/2017    


C. ESCAVATORI IDRAULICI,CARICATORI FRONTALI,TERNE

Il Corso abilitante alla Conduzione di Escavatori Idraulici, Caricatori frontali e Terne ha lo scopo di favorire la sicurezza di chi opera sugli escavatori idraulici, caricatori frontali e terne attraverso l’informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori addetti alla conduzione.

Una parte del corso formativo verterà sull’addestramento pratico in cantiere e sull'utilizzo della macchina da movimento terra in particolare sulla conduzione ed utilizzo di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne.

Corso professionale abilitante con rilascio di Attestato di Formazione per la conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 37 e art. 71 comma 7/a.

Il Corso per la Conduzione di Escavatori idraulici, Caricatori Frontali e terne oltre ad essere organizzato presso le nostre sedi, potrà essere tenuto presso un vostro ufficio oppure direttamente in un cantiere della vostra impresa di costruzioni, sia per la parte teorica sia per la parte pratica utilizzando le macchine del cantiere. L’attestato di fine corso, regolarmente vidimato da un Ente di Formazione paritetico accreditato e ha validità in tutta Italia.

La conferenza Stato-Regioni prevede un corso di aggiornamento ogni 5 anni.

 

PROGRAMMA DEL CORSO :

Modulo giuridico normativo (1 ora): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo; responsabilità dell’operatore addetto a condurre l'escavatore idraulico, caricatore frontale o terna

Modulo tecnico (3 ore):  Categoria di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo della macchina da movimento terra; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi nell' utilizzo dell'escavatore; Protezione nei confronti degli agenti fisici.

Modulo pratico specifico (12 ore): Componenti strutturali; Comandi e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Pianificazione operazioni; Esercitazioni operative; Guida escavatori, dei carichi frontali e delle terne;  Uso escavatori idraulici, dei carichi frontali e delle terne; Messa a riposo trasporto.

   Torna all'elenco